Pedalare è bello, bellissimo, soprattutto in vacanza.

La bicicletta ci permette di scoprire scorci e itinerari inediti, ma soprattutto di vivere ogni paesaggio con lentezza e pienezza: dopo tutto, una vera full immersion nella natura è ciò che ci serve per disintossicarci dallo stress accumulato durante l’inverno. Tuttavia, una vacanza in bici non è proprio per tutti e può rivelarsi un vero e proprio fiasco senza un’adeguata preparazione.

Ancora una volta a semplificarci la vita arrivano le app, perché va bene il contatto con la natura, ma siamo pur sempre hi-tech addicted.
Ecco una selezione di applicazioni gratuite per gli appassionati delle vacanze su due ruote.

Ciclabile Dolomiti
Un’app che tratteggia il percorso della ciclabile che va da Dobbiaco a Calalzo di Cadore, la vecchia ferrovia delle Dolomiti ora riadatta a pista ciclabile. L’applicazione è semplice ma completa: suddivisa in quattro parti, corredate da brevi descrizioni e qualche immagine, include anche consigli per la visita, per dormire e mangiare, oltre che altre informazioni sui servizi presenti lungo la ciclabile.

B.icycle
B.icycle è un’app Android e iPhone che si appoggia al database di mappe OpenStreetMap, un sistema open source aggiornabile da tutti gli utenti. Quest’app suggerisce moltissimi itinerari ciclabili sia su percorso stradale che fuori strada, oltre a indicare velocità, accelerazione, altitudine e distanza.

iCols
App per iPhone che segnala tutte le informazioni sulle salite più avvincenti d’Europa: perché non mettere alla prova le proprie capacità su sentieri impervi e raggiungere punti da cui godere di panorami mozzafiato?

Warmshowers
Warmshowers è la comunità mondiale di scambio ospitalità per turisti in bicicletta. Vi ricordate il post di Mary Adorno sul Couchsurfing? Ecco, è la stessa cosa, ma rivolta esclusivamente a chi viaggia in bici. Volete conoscere le ultime info sul traffico, come trovare, o banalmente, conoscere altri ciclisti come voi? Basta chiedere alla community! Inoltre è possibile che qualche altro appassionato delle due ruote decida di ospitarvi a casa durante il viaggio. Non male…

Bike Repair
Avete un problema con la bici e non sapete come venirne a capo? Bike Repair è un’app per Android e iOS che fornisce 55 guide e 77 tutorial per riparare i piccoli guasti e per la manutenzione della bicicletta.

Dolomiti Sport
Scaricabile gratuitamente da Apple Store (e tra poco anche su Google Play Store) la nuova versione di Dolomiti Sport è l’app che Montagna Laeder ha creato appositamente per gli sportivi e soprattutto per gli amanti del cicloturismo e del trekking. Dotata di un’interfaccia semplice e intuitiva, permette agli utenti di organizzare le proprie escursioni visualizzando anche informazioni e fotografie sulle Dolomiti Friulane, le Valli Pordenonesi, Piancavallo, i Magredi e l’asse cicloturistico pedemontano.
50 percorsi scaricabili (anche sul portale) e differenziati per gli appassionati di cicloturismo, mountain bike e trekking. Mappati e geolocalizzati su una mappa interattiva, riportano lunghezza e grado di difficoltà e segnalano quasi 600 punti d’interesse organizzati per tipologie: ecomusei, cultura, natura, chiese, tempo libero, dove mangiare, dove dormire, aree di sosta, meccanici di biciclette e uffici turistici.