Una Cielo azzurro, aria che profuma di fiori e il canto degli uccellini che ti accompagna fin dal risveglio. La Primavera è un periodo magico, un momento di rinascita che ci spinge ad abbandonare le nostre abitazioni per fare il pieno di vitamina D.

La bella stagione è anche il momento più indicato per riscoprire gli spazi esterni della nostra casa, dando nuova vita al terrazzo, circondandosi di nuove piante colorate che trasmettano una sensazione di allegria e benessere e, perché no, fare di questo spazio un luogo privilegiato per trascorrere momenti conviviali con la propria famiglia e gli amici.

Nelle grandi città non è sempre possibile disporre di spazi outdoor ampi, ma con qualche accortezza sarà possibile rendere elegante e speciale una cena in terrazzo. Come? Puntando sugli accessori giusti!

Ecco i miei consigli per organizzare un’impeccabile cena in terrazzo con la tua dolce metà o con gli amici.

Come apparecchiare la tavola

Una tavola ben apparecchiata rappresenta il biglietto da visita per un pranzo o una cena di successo. No alla classica tovaglia a fiori che fa tanto estate, sì invece a una semplicissima ma elegante tovaglia bianca, anche qualche ricamo “crochet”. Una tovaglia semplice è l’ideale per abbinare piatti e bicchieri di carattere.

I prodotti Venice sono la soluzione ideale per un’occasione di questo tipo: 100% Made in Italy, realizzati con il miglior materiale acrilico disponibile sul mercato, l’SMMA, un materiale che trasmette e replica perfettamente la lucentezza e la bellezza del cristallo. La tazzina è invece in vetro, per garantire l’utilizzo anche con liquidi bollenti. Un bellissimo ed esclusivo regalo che nasce dalla collaborazione di Guzzini con Esselunga: dal 19 aprile al 14 giugno 2017 la spesa da Esselunga diventa “un prezioso quotidiano”, dando la possibilità a tutti i possessori di Carta Fìdaty, ogni 30 euro di spesa (unico scontrino) o 50 Punti Fragola (unico scontrino), ogni due settimane di acquistare alla cassa, con il contributo di 1 euro, uno dei prodotti della linea Venice Guzzini (bicchiere, coppetta, tazzina).

Come mettere le mani sui Premi Esselunga e avere una tavola elegante e di design? La Collezione Venice Guzzini è disponibile in 4 appuntamenti e potrà essere ritirata in prossimità delle casse. Trovate tutte le informazioni a questo link.
Il bicchiere rende più moderna la tavola se affiancato a calici importanti, ed è un’idea divertente per accompagnare una cena o una merenda sul terrazzo. La coppetta invece è perfetta per i dessert al cucchiaio, le macedonie con gelato oppure come contenitore per servire salatini e olive all’ora dell’aperitivo.


Dulcis in fundo? La tazzina in vetro con piattino in acrilico, che porta con sé tutto il sapore del caffè al vetro. Estremamente versatile, può essere utilizzata anche come bicchierino per servire un liquore a fine pasto.

Scelte décor

Sopra la tavola di Primavera è bello vedere tantissimi fiori, che conferiscono un tocco di spontaneità allo spazio esterno e alla tavola imbandita. Intorno al tavolo, invece, è molto importante valorizzare le piante che adornano il nostro terrazzo, magari raggruppandole per dare vita a composizioni impreviste oppure decorandole in maniera originale.
Perché inoltre non giocare con fiori e piante? Basilico, timo, maggiorana, rosmarino, menta, origano, lavanda, rose, agrumi, oltre ad essere belli da vedere, riempiranno l’aria di profumi vivaci che rallegreranno qualsiasi tavola.
Ovviamente non possono mancare le candele, per rendere più calda e romantica l’atmosfera! Disponetele lungo tutta la tavola, così che non si vengano a creare angoli bui non assicurando sufficiente visibilità ai commensali. Una buona idea è inoltre disporre altri angoli illuminati al di fuori dei confini del tavolo, così da moltiplicare i punti luce intorno a noi.


Se invece volete dare un tocco marinaro alla tavola, potete realizzare decorazioni con le conchiglie raccolte in spiaggia.
E voi, avete qualche suggerimento da darci per le nostre tavole estive e le cene in terrazza?

 

in collaborazione con Esselunga