E’ arrivato maggio, il mese degli sposi, ed ecco qui tanti preziosi riferimenti, idee, spunti per essere green ed etici anche nel magico giorno del Sì.

Se state programmando di organizzare il vostro matrimonio sostenibile, oltre alle ormai classiche e antesignane bomboniere, ora potete avere tutto: abiti, servizi fotografici, fedi, catering, location, partecipazioni… Potete avere tutto, e tutto insieme, sottomano, grazie a NozzEtiche.

NozzEtiche è una rete di realtà che “condividono una cultura economica e un modo di fare impresa sostenibili e che hanno riunito le loro proposte in una vetrina dedicata agli sposi, per rendere semplice e piacevole progettare il giorno delle nozze con un sì giusto e responsabile”.

NozzEtiche2

Le partecipazioni?

Quelle di Bianco Sposi sono le semiamimipianti in carta riciclata con semi di fiori selvatici, che dopo la cerimonia possono essere piantate per far crescere dei deliziosi fiori colorati… così da una nuova unione, nasce nuova vita.

Le fedi?

Dalla Gioielleria Belloni ci sono quelle realizzate con oro proveniente da cooperative minerarie del Sud America e certificate dall’Alliance for Responsable Mining, oltre ad anelli di fidanzamento, gioielli e pietre di provenienza canadese rigorosamente certificata (difficilissime da trovare), nella collezione Ethical Diamond.

EquoStyle propone gli abiti da sposa fatti con cotoni e sete di alto livello (certificate Fair Trade) confezionate da un gruppo di produttori in Bangladesh, M2 Hair & Beauty il trucco e le acconciature e la Cooperativa Sociale Ravinala le bomboniere.

Per organizzare e ospitare pranzo, catering, ricevimento e per le romanticissime decorazioni floreali ci sono la Cascina Alessi, la Cascina Clarabella, Bistrò Popolare e Aromi a tutto campo. Poi si parte per il viaggio di nozze con Viaggi Solidali.

Davide_MaestroMargherita

Proprio il gruppo di NozzEtiche ha dato vita all’area Eco Wedding di Fa’ la cosa giusta, a marzo, ispirata dall’idea di Davide Montenovi e Margherita Dametti, fotografi e titolari dello studio Il maestro e Margherita. Più che uno studio un progetto di vita, che è anche un progetto di fotografia ecologica ed equosolidale: carta certificata, green hosting, attività organizzata secondo l’imperativo delle 3 erre, riduci-riutilizza-ricicla, compensazione volontaria delle emissioni di CO2.

Sono loro che immortaleranno il giorno più bello, imprimendolo per sempre in tanti poetici scatti colmi di emozioni e sorrisi.

 

NozzEtiche – il team del matrimonio sostenibile from davide montenovi on Vimeo.