How to

Snapchat è il nuovo social che sta prendendo piede tra i più giovani ma non solo.

Di cosa si tratta? In pratica è una App che si può scaricare esattamente come tutte le altre applicazioni (disponibile sia per iOS che per Android) e che permette di fare foto e video che si cancellano dopo 24 h.

Il perchè di questa particolarità risale alle specifiche origini di questo social network: all’inizio infatti veniva utilizzato per girare video porno e il fatto che si autocancellassero dopo un tot di ore faceva gioco a chi non voleva che rimanesse traccia della “situation” 😉

Adesso invece è utilizzato per raccontare live la propria giornata e per vedere le altrui ovviamente, quindi ha uno scopo essenzialmente social.

Una volta scaricata l’app basta registrarsi, decidere il vostro nome utente e creare il proprio account.

Ok mi sono registrata, e ora?

Vediamo passo passo come fare per diventare Snapchatter: il funzionamento è fin troppo banale. Nella schermata principale troverete un bottone rotondo in basso: se lo tenete premuto girerà un video (max 10 sec) se ci cliccate sopra scatterà una foto.

A questo punto potrete personalizzare e abbellire il vostro capolavoro con dei filtri, gift o altre scritte sul vostro video o sulla vostra foto.

In alto a destra trovate delle icone che vi permetteranno di aggiungere emoticons o un testo oppure di disegnare sul display con il vostro dito.

Inoltre scorrendo con la mano verso destra potrete scegliere dei filtri, aggiungere l’orario in cui avete scattato la vostra foto o inserire altre gif.

Inoltre c’è la possibilità di divertirsi davvero utilizzando le lenses ovvero dei filtri per selfie. Dovete attivare la modalità selfie sul cellulare (ovvero la telecamera rivolta verso di voi) e tenere premuto con il dito sulla vostra faccia. A quel punto appariranno una serie di effetti che vi permetteranno di vomitare arcobaleni, mettervi una corona di fiori oppure avere un gatto in testa. Questi filtri cambiano quasi tutti i giorni.

IMG_5829

Ma come farsi si diventa amici su snapchatter? Facile, ci si cerca. C’è la possibilità di avviare una ricerca tramite la vostra rubrica telefonica di vostri contatti che già hanno l’app oppure potete fare una ricerca direttamente tramite il nome utente.

Qualche consiglio per partire di persone da seguire, soprattutto se amate gli animali.

1- Clio make up: forse non tutti sanno che la regina indiscussa del makeup è anche una grande snapchatter. Tra l’altro secondo me molto aiutata dal fatto di essere una youtuber è molto piacevole da seguire. Clio su snapchat vi racconta le sue giornate mentre passeggia per New York, mentre prepara i suoi video tutorial e soprattutto parla di loro, dei suoi meravigliosi 4 gatti, protagonisti indiscussi di quasi tutti i suoi snapvideo. Cercatela come @ClioMakeUp

2- Irene Colzi: una delle fashion blogger più genuine del web, anche lei sbarcata su snapchat condivide le sue giornata tra lavoro al pc, shooting fotografici e le sue sessioni in palestra. Amante degli animali anche lei capita spesso di poter vedere nei suoi video i suoi bellissimi canoni (Dodo e Kira) e Pannocchia (la micia da lei salvata). La potete trovare come @irenecolzi

3- Cakes1toDough: è un account gestito da Audrey Spencer una simpatica ragazza con due mici e un sacco di creatività. Riesce infatti a fare dei veri e proprio snap-capolavori a tema gatto. L’account è in inglese ma merita davvero (@cakes1toDough)

snapdisegno

4- Amici di chicco: ebbene si, ci sono anche io su snapchat e vi racconto le prodezze dei miei due gatti Sissi e Ettore (diciamo così, anche se più che altro se la dormono tutto il giorno). Se mi cercate come @amicidichicco giuro non vi deluderò 🙂

Snapchat

5- E per accontentare tutti, anche chi ha una predilizione per le code scodinzolanti potete seguire Paola Turani, modella e “mamma” di Brachetto, un simpaticissimo cagnolone che appare spessissimo nei suoi video. La trovate come @paolaturani.

11428700_1110522588975779_1067490100_n

A questo punto non mi resta che augurarvi buon divertimento e…ci vediamo su Snap!