Ora che siamo in primavera e si sta avvicinando l’estate, che cosa c’è di meglio che praticare un po’ di sano sport all’aria aperta?

Possiamo fare una passeggiata nel parco più vicino, un po’ di jogging fuori porta se siamo amanti della corsa, oppure organizzare una gita domenicale in bici con tutta la famiglia – magari al Ticino, se però ci proteggiamo prima dalle fameliche zanzare!

Parchi, campagna, boschi e montagna sono le destinazioni ideali, oltre che per l’attività fisica, anche per respirare un po’ di aria pura.

Per gli irriducibili del running in montagna, c’è la possibilità di partecipare sulle Orobie a due gare: REDA Rewoolution Orobie Ultra Trail e Gran Trail Orobie, che permettono di stare a contatto con la natura, mettendosi in gioco e sfidando i propri limiti in una competizione genuina, il cui vero vincitore alla fine non è chi arriva per primo al traguardo, ma chi non molla nonostante le difficoltà!

A far da cornice a queste due gare è proprio il Parco delle Orobie Bergamasche che, con i suoi 70.000 mila ettari, è la più grande area a elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi. In essa dimorano aquile e stambecchi.

Si tratta di un territorio vastissimo caratterizzato da molti habitat, che sono oggi tutelati dall’Unione Europea per il loro elevato valore naturalistico perché rifugio di specie faunistiche e floristiche di grande interesse. Infatti, per la sua biodiversità il parco è rientrato nel progetto di tutela e salvaguardia europeo Rete Natura 2000 con la creazione di Zone di Protezione Speciale (ZPS) e Siti d’Importanza Comunitaria (SIC).

panoramica orobie

Il Parco Delle Orobie Bergamasche in Lombardia.

orobie parco

I confini geografici del Parco delle Orobie Bergamasche.

Dei due eventi sportivi sopra menzionati il REDA Rewoolution Orobie Ultra Trail avrà luogo venerdì 31 luglio, a partire dalle ore 14.00, con uno sviluppo di 140 km per 9.500 metri di dislivello positivo. La competizione, alla quale potrà partecipare un massimo di 500 persone, partirà dal Comune di Clusone (BG) in Val Seriana e avrà una durata non superiore alle 46 ore.

gara1

Il percorso del REDA Rewoolution Orobie Ultra Trail – 31 luglio 2015.

L’evento sarà sponsorizzato da REDA Rewoolution (azienda che dal 1865 produce capi tecnico-sportivi in pura lana merino) in linea con la sua filosofia basata su uno stile di vita attivo ed ecocompatibile.
Il 1° Agosto, invece, è prevista la seconda gara, il Gran Trail Orobie (GTO), con uno sviluppo di 70 km per 5.200 metri di dislivello positivo. La partenza avverrà dal Comune di Corona alle ore 8.00 del mattino e il tempo di percorrenza massimo sarà di 26 ore. L’iscrizione è aperta fino a 1.000 partecipanti.

gara2

Il percorso del Gran Trail Orobie – 1° agosto 2015.

L’arrivo per entrambe le gare è a Bergamo Alta, in Piazza Vecchia, passando sotto uno degli archi del Palazzo della Ragione. Il capoluogo bergamasco sarà impegnato nell’accoglienza degli atleti per tre giorni, 24 ore su 24, e, data la sua posizione strategica, – vicino all’aeroporto di Orio al Serio – sarà possibile una partecipazione anche a livello internazionale.

Per le due gare saranno predisposti 19 Punti Ristoro per rifocillare i partecipanti e 2 Basi Vita per l’assistenza.

Matteo Zanardi

Gli atleti durante la gara impegnati in un sentiero di montagna.

I due eventi sportivi hanno in comune il termine Trail, che sta a indicare specifici parametri da rispettare: la percentuale massima di asfalto non deve superare il 10%, non devono essere presenti tratti con difficoltà alpinistiche e non ci devono essere premi in denaro per i vincitori.

Con Ultra, invece, si indica un percorso non superiore ai 60-70 km con un dislivello positivo di almeno 4.000 metri.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno e per ulteriori informazioni è possibile consultare questo link.

Questi raduni offrono l’occasione per conoscere il patrimonio culturale e naturale che rende l’Italia uno dei paesi più belli al mondo.

Alberto Orlandi

Gli atleti durante il percorso attraversano un ambiente naturale da rispettare.

È da sapere che l’Orobie Ultra Trail e il Gran Trail Orobie permettono la qualificazione per tutte le gare dell’Ultra Trail du Mont Blanc (UTMB), che è una corsa internazionale tra le più prestigiose al mondo, con 7.500 iscritti suddivisi in 5 gare. Si svolge in semi-autonomia sui tre versanti – francese, italiano e svizzero – del Monte Bianco (4.810 metri s.l.m.), per una distanza totale di 168 km, un dislivello positivo di 9.600 e un tempo massimo di percorrenza di 46 ore (fino al 2008 il percorso era di 150 km per 8.000 metri di dislivello positivo).
Per gli interessati è possibile visionare il link.

ultra trail mont blanc

Il percorso dell’ Ultra Trail du Mont Blanc (UTMB).

Se il giro del Monte Bianco è una prestigiosa competizione europea, a livello mondiale l’Ultra Trail World Tour, la cui prima edizione è partita nel 2014, raggruppa le più importanti gare al mondo di Ultra Trail.
Per maggiori approfondimenti è possibile visionare il link.

ultra trail world
Buona corsa a tutti!