Ormai si sa, gli animali vengono considerati dei veri e propri membri delle nostre famiglie: per questo motivo, anche quando andiamo in vacanza, ce ne separiamo con difficoltà. E sempre più spesso infatti decidiamo di portarli con noi. Ovviamente questo è molto più facile per i cani che per i gatti che non amano viaggiare, ma sicuramente non mancano le eccezioni.

Kayak.it, il motore di ricerca che aiuta a pianificare e gestire al meglio i nostri viaggi, ha recentemente individuato le iniziative più all’avanguardia intraprese da aeroporti e dagli albergatori riguardo a chi decide di viaggiare con i propri animali.

Si va da servizi di accoglienza speciali negli alberghi di tutto il mondo a spazi dedicati ai pelosi negli aeroporti.

Ma vediamoli insieme nel dettaglio:

Aeroporti attrezzati
Il JFK di New York realizzerà entro il 2016 un’intera area tutta dedicata agli animali. E’ previsto uno spazio di 16.000 metri quadrati per ospitare animali di tutti i tipi, cani, gatti ma anche roditori e cavalli. Tantissimi i servizi previsti per i nostri amici animali e per gli accompagnatori a due zampe, tra cui alcune piscine a forma di osso.

Una lussoso struttura chiamata “Paradise4Paws” (e già il nome la dice lunga) invece esiste già presso l’aeroporto di Denver. Pensate che tutti i cani e i gatti ospiti della struttura sono controllati via webcam h24, hanno una Spa a loro dedicata e i loro proprietari possono scegliere divertenti attività per tenere occupati i propri amici animali prima dell’imbarco.

Denver Airport 2

Resort
In Toscana, nella splendida cornice della Val d’Orcia, sorte un’elegante Fonteverde Tuscan Resort & Spa. Qui i viaggiatori e animali possono godersi insieme una Spa dotata di piscina termale a 36-38 gradi centigradi e ricca di acque solfate minerali.

In Spagna, nelle meravigliose ville del Barcellò Montecastillo Golf non solo gli animali domestici sono molto graditi, ma al loro arrivo riceveranno una Pet Box contenente una cuccia, una ciotola per l’acqua e una per il cibo, insieme a una guida completa con l’elenco dei veterinari e dei centri di toelettatura della zona.

Barcelò Montecastillo Golf

Hotel
Numerosi e sparsi in tutto il mondo sono gli Hotel che presentano dei servizi tutti dedicati ai nostri amici pelosi.
A Londra il Chesterfield Mayfair garantisce servizi e comfort di ogni tipo per i propri ospiti a quattro zampe, così come il Mandarin Oriental di Parigi, che si relaziona con gli ospiti pelosi nello stesso modo con cui lo fa con gli umani.
L’hotel boutique cinque stelle Andaz Amsterdam Prinsengracht offre addirittura due ciotole firmate Alessi a tutti i suoi viaggiatori pelosi, oltre a una la cuccia Fatboy e un grazioso papillon di Wool and Water fatto su misura.

Andaz Amsterdam

Anche il Four Seasons Hotel di Singapore offre preziosi regali ai suoi ospiti animali: per ciascuno di loro infatti sono previste cucce e ciotole in omaggio, oltre ovviamente il permesso all’accesso in ogni stanza dell’hotel (per animali di peso non superiore ai 7 chili).

Four-Seasons-Singapore-3

E in Italia non siamo da meno: Al Park Hyatt di Milano gli animali sono sempre i benvenuti ed è previsto addirittura un programma specifico tutto dedicato a loro, chiamato V.I.D, ovvero Very Important Dog, che prevede un esclusivo set-up della camera che include: un morbido cuscino come cuccia, ciotole griffate e un osso da masticare in modo da rendere indimenticabile anche per il vostro amico bau la sua permanenza nella capitale lombarda.

Vi abbiamo fatto venire voglia di vancanza vero? E adesso non abbiamo davvero più scuse per lasciarli soli a casa. Buona vacanza a sei zampe!