Non è la crisi a fermarle: sono Luana e Silvia, ex-colleghe di lavoro che si sono buttate in un progetto pilota innovativo, etico ed ecologico.

Le Eticologiche è la loro startup per la produzione di saponi per la persona e detersivi per la casa, ottenuti dal riuso dell’olio esausto, raccolto e trasformato in loco (km 0). Prodotti originali e creativi che riutilizzano materiali di scarto altrimenti totalmente inquinanti, ottenendo profumati e delicati saponi totalmente naturali.

Il rispetto per l’ambiente, la loro scelta vegana e la necessità di procurarsi almeno la spesa quotidiana per vivere, le ha incoraggiate a intraprendere questa strada. Questi prodotti si possono ottenere anche semplicemente con un baratto di prodotti biologici: sul loro blog è pubblicata la lista della spesa, quello che a loro necessita, che si può offrire in cambio dei loro prodotti.

Loro possono offrire magnifici saponi per il corpo e per il bucato, Ciapelétte (tabs per lavastoviglie confezionate in cartoni tetrapack riusati), dentifrici in polvere o il kit per farsi l’ammorbidente in casa… ma anche tante idee per originali bomboniere.

Una scelta che mette al primo posto sempre l’ambiente. Infatti il problema della raccolta e trasformazione degli olii esausti (quegli olii alimentari che dopo le fritture finiscono negli scarichi domestici) sta diventando un vero problema, con una grossa ricaduta sul nostro ecosistema. Un litro d’olio esausto versato della rete fognaria, oltre a inquinare le falde, ostruisce e non permette il corretto funzionamento dei depuratori, inquina 1milione di litri d’acqua, impedisce l’ossigenazione degli specchi d’acqua, blocca l’assorbimento delle radici delle piante…ogni anno le tonnellate di olii esausti da uso alimentare, immessi scorrettamente nell’ambiente, sono almeno 280.000!!! Un vero dramma!

Augurandoci che il progetto Eticologiche diventi un metodo sistemico e diffuso di raccolta di questi olii e trasformazione in prodotti d’uso quotidiano, non ci resta che proporre alle due creatrici un bel baratto e provare le loro creazioni!