Si sa che se si mangia più del dovuto si tende ad ingrassare, ma quanti sanno che è anche fondamentale associare bene i cibi per digerire e assimilare il più velocemente possibile? Ecco 5 aiuti per non farsi trovare impreparati alla temutissima prova costume.

Mangiare poco ma spesso

A differenza di quello che si può pensare mangiare poco e spesso aiuta a perdere peso. Com’è possibile? Assumere i giusti alimenti, aiuta ad accelerare il metabolismo e quindi a bruciare grassi più velocemente. La cosa migliore da fare è stuzzicare ogni 2/3 ore, circa, cosicché l’organismo ha un continuo apporto energetico. Anziché accumulare tutte le calorie in una volta, e doverle poi conservare, in questa maniera il corpo brucia tutto in tempi più brevi senza creare riserve. Riserve che, molto spesso, si traducono in grasso.

Bere molta acqua

Sin dalle prime ore del mattino bere acqua aiuta. Appena svegli, preferibilmente mezz’ora prima di fare colazione, bere un bel bicchiere di acqua tiepida e limone, aiuta a svegliare il metabolismo e quindi partire con una carica in più. Eliminate il più possibile l’acqua frizzante, che non fa altro che gonfiare, e dite sì all’acqua naturale. Non vi piace perché pensate non vi disseti? Allora provate a metterci un po’ di limone spremuto, o perché no, preparate tisane a base di limone, zenzero e ananas, e vedrete che oltre a dissetarvi subito, inizierete a vedere benefici detox. Abbandonate completamente bevande alcoliche e gasate se volte vedere i benefici in poco tempo.

Associare i cibi in maniera corretta

Ecco delle semplici regole che ci aiutano ad abbinare in maniera corretta i nostri cibi. All’interno del nostro pasto non vanno consumati carboidrati e proteine; è meglio destinare i primi al pranzo, tenendo conto che potrebbe essere più facile bruciarli durante la giornata ed i secondi alla cena. Mai abbinare proteine con proteine; quindi ciao a uova e legumi, carne e formaggi.

Fare la giusta attività fisica

A seconda della frequenza dell’allenamento e dell’intensità bisogna calibrare il fabbisogno calorico, e la quantità di cibo da assumere. Fare la giusta attività fisica associata ad una buona dieta aiuta a perdere peso e soprattutto a scolpire il proprio fisico. Attività come ciclismo, corsa, nuoto, crossfit e tennis aiutano in modo più efficace a fare raggiungere tutti questi obiettivi.

Dormire bene

Per poter dimagrire velocemente, è importante che il corpo funzioni al meglio delle sue possibilità e abbia le forze necessarie per sostenersi. Una bella dormita di 8 ore a notte, aiuta a ridurre lo stress della vita quotidiana, e attiva il metabolismo in modo da dimagrire in fretta.

di Elisa Ferrari