Non so voi, ma io sono sempre stata un’appassionata di serie tv. L’altro giorno mi è capitata tra le mani la notizia che alcuni attori di The Big Bang Teory (una delle serie più seguite degli ultimi anni) fossero amanti degli animali e vegan-friendly. A quel punto è scattata la curiosità e mi sono messa alla ricerca di attori che, al di fuori del set, si impegnano attivamente a favore degli animali.
Trovo tra l’altro che i personaggi dello spettacolo, essendo seguiti, osservati e chiacchierati da moltissime persone, possano essere un ottimo veicolo per trasmettere dei messaggi positivi al grande pubblico, come ad esempio il rispetto nei confronti degli animali e l’attenzione a una dieta (anche se non necessariamente vegetariana) più sana nel suo complesso.
Ecco dunque la mia top ten degli attori di serie tv che nella vita sono vegetariani e animalisti convinti:

1. Penny? Penny? Penny? (come busserrebbe Sheldon), ovvero l’attrice Kaley Cuoco, nella vita “vera” risulta essere vegetariana e animalista attivamente impegnata a difesa dei più deboli, come le foche canadesi e i cavalli sfruttati per il traino di carrozze.

2. E che dire di Amy Farrah Fowler (la fidanzata di Sheldon), che ha addirittura scritto un libro di ricette vegetariane? Il suo nuovo libro di cucina vegan, “Vegan Table di Mayim”, uscito nel 2014, è diventato ben presto un punto di riferimento per tutti coloro che già erano, o che sarebbero voluti diventare, veg.

mayims-vegan-table

3. E anche Johnny Galecky, che nella serie interpreta il fisico teorico Leonard Hofstadter, propende per una dieta sana e prevalentemente vegetariana (anche se ha confessato di mangiare il pesce di tanto in tanto). Peta (People for the Ethical Treatmente of Animals), una nota associazione animalista che lotta contro le pratiche dell’allevamento intensivo, la vivisezione, l’allevamento degli animali da pelliccia e l’uso degli animali nell’industria del divertimento, ha candidato l’attore per il concorso “Sexiest Veg Celebs”, ovvero l’elezione della celebrità vegetariana più sexy.

Johnny-Galecky-vegano

4. Ma anche attori di altre serie tv hanno scelto una dieta no cruelty.
Ad esempio Alan Cumming, che nella serie The Good Wife interpreta Eli Gold, il consulente politico di Peter Florrick, risulta essere un vegetariano convinto.

alan-cumming-vegetariano

5. Una marcia in più sembra senza dubbio averla Peter Dinklage, idolo indiscusso della serie TV Game of Thrones, vegano convinto e portavoce anche lui dell’associazione PETA, per la quale ha anche girato uno spot.

6. Un’attrice vegan-friendly, sia nella vita sia sul set, è Lea Michele, che in Glee interpreta la talentuosa Rachel Berry.

lea-michele-vegetarian

7. Un posto tutto particolare è riservato a Lisa Simpson, vegetariana dalla settima stagione della serie tv che racconta la storia della sua famiglia, ovvero I Simpson. Lo so, lo so, Lisa in realtà è un cartone animato, ma il suo personaggio è talmente definito e così conosciuto che ormai possiamo considerarla un vero e proprio personaggio televisivo in carne e ossa. Il fatto che una bambina possa aver riflettuto sul dolore che sta dietro al mangiare carne, e possa aver fatto una scelta così importante e radicale come quella dell’essere vegetariana, non poteva non meritare un posto in questa classifica.

lisa-simpson-vegetariana

9. Anche quel gran “pezzo” di attore di Woody Harrelson, che ha recentemente interpretato la serie TV True Detective, è un’attivista PETA e anche lui nominato PETA’s Sexiest Vegetarian (non avevamo dubbi) 🙂

woody-harrelson-vegetariano

9. Ed eccoci arrivati alla popolarissima Serie tv Grey’s Anatomy, dove Sandra Oh, classe 1971, è l’attrice canadese che recita il ruolo della dottoressa Cristina Yang (amica di Meredith). Sandra sostiene che essere vegani, più che un’abitudine alimentare, sia in senso più ampio uno stile di vita.

sandra-oh-vegetariana

10. L’ultimo posto di questa top ten è un po’ affollato ed è dedicato a tutto lo staff di The Walking Dead: sembra infatti che gli attori di questa serie tv, disgustati a forza di vedere carne umana (anche se finta) mangiata dagli zombi, stiano optando per una dieta vegetariana sia sul set sia, chissà, forse anche nella vita di tutti i giorni.

walking-dead

 

Photo credits: Google immagini