In questi giorni a soffrire il caldo torrido non siamo solo noi, ma purtroppo anche i nostri amici animali. Ecco dunque qualche consiglio pratico per proteggerli dalla calura estiva e soprattutto dai colpi di calore.

1. BERE MOLTO: per prima cosa assicuratevi sempre che i vostri animali abbiano la ciotola piena di acqua fresca. Bere è la prima arma per aiutare il nostro, e il loro, organismo a combattere il caldo e la disidratazione.

Gatto che beve

2. EVITARE LE ORE PIù CALDE: Evitate tutti gli spostamenti in macchina nelle ore più calde, a meno che non siano strettamente necessari. Qualche ora prima del viaggio in macchina, cercate di posteggiarla all’ombra e aprite i finestrini, in modo da abbassare un po’ la temperatura. Durante il tragitto, inoltre, evitate sempre di esporli al getto diretto dell’aria condizionata (in macchina, ma anche in casa!).

animali in auto

3. CAMBIARE TUTTE LE CUCCE DEL VOSTRO AMICO ANIMALE: riponete nell’armadio quelle foderate in pile, lana e da altri tessuti caldi e adatti a una stagione invernale. Privilegiate le cucce più fresche, in particolar modo quelle in vimini, ideali per questa stagione.

cucce di vimini per cani

4. EVITARE GLI SPAZI CHIUSI: evitate accuratamente di chiuderli in spazi senza circolazione d’aria (stanze, soffitte, taverne) e lasciateli liberi di andare a riposare dove vogliono, senza proibirgli zone che magari secondo voi sono inadatte ma che loro trovano refrigeranti.

5. DATE SOLLIEVO AL VOSTRO QUATTROZAMPE: Se vedete il vostro cane particolarmente accaldato, o se vi accorgete che il vostro gatto sta respirando a bocca aperta, bagnategli prontamente il capo con dell’acqua fresca.