Non so a voi, ma a me sono sempre piaciuti gli equinozi e i solstizi: sono giorni di passaggio, di conclusioni e di nuovi inizi. Oggi martedì 23 settembre terminerà l’estate e inizierà ufficialmente l’autunno 2014.

Il passaggio sarà sancito dall’equinozio d’autunno, quel particolare momento in cui sulla Terra si registrano un numero uguale di ore di luce e di buio. Piano piano le giornate cominceranno ad accorciarsi e le ore di sole saranno sempre meno, fino al solstizio d’inverno, il 21 dicembre.

E così benvenuto autunno, con i tuoi colori caldi, i primi freddi, le foglie romanticamente sparse sui marciapiedi, i primi cappottini da indossare. E anche i nostri amici felini avvertono il cambiamento. Improvvisamente si fanno più coccolosi e non disdegnano più di acciambellarsi sulle nostre gambe mentre sorseggiamo un tè o leggiamo un bel libro. E se fuori piove, il quadretto è quasi perfetto.
Inoltre diventano più “paffuti” e abbiamo l’impressione che siano improvvisamente ingrassati. In realtà è solo il pelo che si è infoltito, in previsione dell’inverno che verrà.
Insomma, ma davvero è bella solo l’estate?

Buon autunno a tutti, amici gattofili e non.