Si chiama Elena, vive a Firenze, ama i gatti e ha un suo blog. Ma non sono io. Infatti io a disegnare sono una frana, mentre lei è bravissima e lo fa di lavoro.

Il blog della fumettista Elena Triolo io l’ho adorato dalla prima volta che l’ho visto: quindi vi lascio immaginare la gioia quando noi dell’Associazione Amici di Chicco abbiamo ricevuto una sua vignetta. L’occasione? La giornata mondiale Love Your Pet, che si celebra proprio oggi in tutto il mondo.
Un modo carino per dire, ancora una volta, adottate gli animali abbandonati, anche se sono già adulti.

elenatriolo

Vi elenco un po’ di motivi per farlo:
1. Innanzitutto converrete con me che l’amore non ha età. Un gatto o un cane adottati da adulti sapranno ricompensarvi di tutto l’amore del mondo, non di meno di quanto farebbe un cucciolo.
2. I cuccioli sono meravigliosi ma sono anche molto impegnativi. Hanno moltissima energia, hanno bisogno di esplorare, di giocare e di tenersi attivi. Pensare di adottare un cucciolo e poi stare fuori casa 8 ore lavorative è impensabile. Al contrario, un cane o un gatto adulto dormono molto di più, sono più tranquilli e faranno meno danni in casa durante la vostra assenza (sì, esatto, la vostra tappezzeria resterà sana e salva 😉 ).
3. Chi ama gli animali lo sa, tantissimi sono ancora oggi gli animali abbandonati ogni anno. Perché non offrire loro una casa? Ricordatevi che per ogni animale acquistato ne muore uno in una gabbia di un rifugio.
4. Non fatevi ingannare dall’illusione che adottare un cucciolo vi permetterà di educarlo a vostro piacimento. Gli animali hanno infatti il loro carattere, che non sempre è modificabile attraverso l’addestramento (e questo vale ancor di più per i gatti). Quindi, adottare un quattro zampe già adulto in qualche modo vi offre un vantaggio, perché il carattere dell’animale è già definito e potrete scegliere, con l’aiuto delle volontarie del rifugio, quello che maggiormente si adatta a voi.
5. Infine, la riconoscenza che sapranno offrirvi gli animali che avrete salvato dai rifugi sarà immensa. La scorgerete ogni giorno nei loro occhi e nei loro sguardi. Perché loro sapranno che siete stavi voi a salvarli.

Non so a voi ma a me sembrano motivi più che sufficienti. Quindi spargete la voce, fate adottare gli animali abbandonati.

Il disegno è di Elena Triolo:
su Instagram la potete trovare come @carotecannella
Su Twitter come @elenatriolo e su Facebook qui.