Qualche settimana fa vi ho parlato di due argomenti che mi stanno molto a cuore, i viaggi e Instagram, e vi ho svelato i miei account preferiti, quelli di cui proprio non posso fare a meno per evadere, anche per qualche minuto, dalla grigia realtà.

Oggi vi parlo di un’altra passione, piuttosto recente in realtà: i Vlog di viaggi.

Che cos’è un vlog e chi sono i vlogger? Vlog è l’abbreviazione di “video blog”, ovvero la modernissima tendenza di fare blog attraverso un video, seguendo la naturale evoluzione che ha portato le immagini, e poi i video, a prevalere sulla semplice parola scritta.
Su YouTube trovate di tutto: vlogger di beauty, lifestyle, quelli che raccontano la propria vita, quelli che realizzano scherzi, i cuochi, gli esperti di DIY e, infine, i miei preferiti in assoluto, i travel vlogger.

Ecco i 10 migliori canali YouTube da seguire (sempre secondo la mia modestissima opinione :)) a tutti i costi per viaggiare comodamente seduti in poltrona.

1. Fun For Louis
I suoi video li guarderei solo per l’accento british con cui accompagna la narrazione delle sue peregrinazioni. Vere e proprie avventure che ti fanno venire la voglia di mettere tutto in valigia e partire.

2. RayaWasHere

Non si può citare Louis senza parlare di Raya, sua compagna in viaggio e nella vita. I suoi vlog non sono certo paragonabili a quelli del fidanzato, ma Raya è simpatica, genuina e ugualmente piacevole da seguire.

3. Human Safari
La qualità dei video di Human Safari è molto alta e il montaggio davvero preciso e studiato nei minimi dettagli. Lui è un vero giramondo e parla dei suoi viaggi con semplicità e una buona dose di goliardia.

4. Vagabrothers
Loro sono Marko e Alex, una coppia di fratelli e patiti dei viaggi che girano il mondo e documentano il tutto su video. Mi piacciono perché sono divertenti, carinissimi e i loro video sembrano veri documentari.

5. Mr Ben Brown

Biondo, biondissimo, dall’accento very british e matto da legare. Così matto da avventurarsi in biblico sul burrone delle Cliffs of Moher senza battere ciglio. O quasi…

6. Steve Booker
Altro giro, altro britannico. Ok, come avrete capito ho un debole per l’accento inglese. Ma, parlantina adorabile a parte, anche Steve Booker è un validissimo youtuber e entertainer. Lo troverete spesso anche nei video di Ben 😉

7. Andrea Dabene
Vi ricordate di Andrea? Ve ne avevo parlato qui. Andrea è la dolce metà del mio fotografo preferito Alex Strohl e io la seguo invidiandola quasi in tutto: non-vive in posti meravigliosi (eh sì, lei e Alex non hanno fissa dimora e preferiscono spendere i soldi guadagnati in viaggi), il suo lavoro è uno dei più belli che si possano desiderare e, beh, Alex è Alex:)

8. Mike & Jay Explore
Loro li adoro. Due coinquilini che, zaino in spalla e armati di macchina fotografica e videocamera, girano il mondo alla ricerca di nuovi luoghi, culture e avventure. Una bromance da seguire!

9. Alex Chacon
I suoi video sono spesso brevi, ma intensi e divertenti. Forse lo ricorderete per il suo “Around the World in 360° Degrees – 3 Year Epic Selfie“, che ha raggiunto più di 13.000.000 di visualizzazioni.

10. Mike Corey
Un biologo marino che si reinventa vlogger. Eterno Peter Pan, Mike osserva il mondo da un punto di vista particolare, oltre a mettere la sua conoscenza degli abissi al servizio di noi profani.