Fa’ la cosa giusta, la fiera di Terre di mezzo dedicata a prodotti, servizi e stili di vita sostenibili si è conclusa domenica 30 marzo a fieramilanocity.

Venerdì pomeriggio, il primo giorno, è stato in fiera il sindaco di Milano Giuliano Pisapia che ha incontrato i ragazzi delle scuole.

Dalla prima edizione che ho visto, nel 2004, sono passati dieci anni, ci sono tanti espositori, tanti metri quadri, tanti visitatori e tantissimo interesse in più. Bello.

Nelle prossime settimane vi racconterò le storie, le idee e le giovani aziende incontrate. Per ora, le dieci cose che ci sono piaciute molto quest’anno.

Eccole.

La nuova area Eco wedding, dedicata all’organizzazione del matrimonio eco-friendly, matrimoni caratterizzati da scelte sostenibili per sé, per l’ambiente e per il prossimo, senza rinunciare alla bellezza e alla magia del momento. Dato che si avvicina il mese delle spose, dedicherò prossimamente un post a tutte le proposte scoperte in questa sezione.

Vittorina, la bici fatta di legno nel Laboratorio di falegnameria della cooperativa sociale Il Cammino, Biella, che utilizza soprattutto legno dai bancali, che altrimenti diventerebbe materiale di scarto. Vittorina nasce dalla collaborazione del Laboratorio con il Politecnico di Torino per tesi e workshop sui temi del social design.

Gli ethical diamond, i primi diamanti estratti nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente voluti fortemente nella gioielleria di famiglia da Francesco Belloni, che si rifiuta di vendere diamanti estratti senza responsabilità ambientale e rispetto per i lavoratori. Provengono da miniere dei Territori del Nord Ovest in Canada.

Just One System (Jos) un pannello a bassissima tensione al quale agganciare per alimentare e ricaricare qualsiasi tipo di dispositivo elettrico senza l’utilizzo di cavi. Jos è alimentabile anche con un pannello fotovoltaico e dunque utilizzabile in assenza di rete elettrica. L’ha inventato una start up fondata dall’architetto Marco Ariani e dalla storica dell’arte Eleonora Romiti, dopo un percorso di formazione dell’università di Pisa.

Le luxury vegan shoes di OpificioV, scarpe cruelty free create e prodotte a Tradate senza pelle, cuoio o derivati da Paola Caracciolo, già responsabile marketing nella grande distribuzione, che si è dimessa e ha creato la propria impresa con una decisione di ragionata follia (e con capitali propri, senza incubatori, investitori, startappatori….).

Il nuovo portale www.viaggiresponsabili.org online da sabato 29, dedicato al turismo sostenibile che propone viaggi in Italia e all’estero, anche viaggi di turismo urbano e ristoranti vegetariani e vegani.

La mantella Viceversa (si porta lunga o, capovolta, corta) del Laboratorio Procaccini Quattordici, indossata per noi da una modella d’eccezione, la Presidente Consuelo Granda. La sartoria è una cooperativa che reinserisce rifugiati politici e persone con disagio psichico. Propone collezioni di critical fashion che, tra l’altro, recuperano il più possibile tessuti, abiti e pezze, altrimenti destinati ai rifiuti.

EcoEdile, impresa edile che privilegia materiali, sistemi e progettazione sostenibile nella costruzione e nelle ristrutturazioni. Nata da Fulvio Orlando, geometra che ha a lungo lavorato in imprese e cantieri e poi ha deciso di creare la propria azienda ispirata a principi green.

L’anta di stoffa degli stipetti della cucina di Valcucine, azienda da molti anni impegnata nella dematerializzazione delle strutture, nella riciclabilità e nella sostenibilità della produzione. L’anta di stoffa elimina legno o altri materiali e quando è sporca si stacca dal telaio, si butta in lavatrice e torna come nuova.

Il Mammarsupio, la fascia lunga per portare messa a disposizione dei genitori in visita in fiera con i bambini. Del Mammarsupio, nato da un gruppo di mamme, sono innamorata sin dalla nascita e continuo ad amarlo. E’ la prima fascia lunga (da 0 a 30 mesi) realizzata in Italia con cotone e lino tessuti qui e tinti con colori naturali per l’abbigliamento infantile. So lovely.

  • LuisaBelloni_DiamantiEtici
  • LuxuryVeganShoesLilla
  • LuxuryVeganShoesNera
  • MantellaViceversa_ConsueloGranda
  • MobilitàSostenibile
  • Portacellulari_GrindingProject
  • Fedi_GioielleriaBelloni
  • Gioielli_GrindingProject
  • Il_furgone_Leggiu
  • IlSindacoPIsapia
  • JustOneSystem
  • JustOneSystem2
  • JustOneSystem3
  • La_bici_Vittorina
  • Le_pecore_riCrea

 

Twitter

@terredimezzo

@fablabpisa

@valcucine

@mammarsupio

@Belloni_jewels

@equo_tube